Le castagne
Il paesaggio forestale dei Monti della Laga è caratterizzato da una moltitudine di specie vegetali, una delle più rappresentative è il castagno. L’intero territorio custodisce uno dei castagneti più antichi dell’Appennino, dove alberi plurisecolari sono riusciti a sopravvivere durante i secoli, e conservano tutt’oggi la loro imponente e immensa bellezza. Non a caso nel limitrofo territorio di Valle Castellana esiste uno dei più longevi e vasti castagneti tra cui spicca un esemplare di 500 anni chiamato il Piantone di Nardò ed è simbolo di forte identità culturale per l’intera comunità.
Le castagne sono primizie ottime e prelibate e vengono utilizzate per tantissime ricette: dalla zuppa di castagne e ceci tipica dei periodi autunnali ed invernali, fino agli amatissimi “Calcionetti”, dolcetti fritti tipici della tradizione abruzzese, preparati per lo più nel periodo di Natale. Il ripieno di tali dolcetti viene preparato con una morbida purea di castagne, arricchita da vari ingredienti come il cioccolato, la frutta secca ed il miele.
Blog del Bosco
Alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Il Parco Nazione del Gran Sasso e Monti della Laga è un luogo di straordinaria bellezza, ricco di specie animali e...
Il Ceppo: il luogo ideale per il regno dei funghi
Il Ceppo, per la particolare morfologia del suo territorio, e per le sue caratteristiche climatiche, è il luogo ideale...
Annibale e i Monti della Laga
Il territorio di Rocca Santa Maria è situato in una posizione geografica di cerniera tra il Centro e il Sud Italia,...