Un itinerario tra Abruzzo e Marche

Partendo da Rocca Santa Maria, e seguendo la SP49 in direzione Ascoli arriviamo al bellissimo borgo di Valle Castellana, situato al confine tra Abruzzo e Marche.
Il territorio di questo Comune è ricco di boschi, fiumi, laghi, castagneti secolari e un panorama suggestivo che si affaccia sugli imponenti Monti della Laga. Anche dal punto di vista archeologico, Valle Castellana, ricopre una certa importanza, infatti, qui sono stati ritrovati molti utensili e resti di tombe risalenti al Paleolitico. Molto interessanti da vedere sono i ruderi di Castel Manfrino, un castello edificato tra l’XII e il XIII secolo sui resti di un’antica fortezza romana.

Valle Castellana

Da Valle Castellana, in circa 40 minuti, raggiungiamo la graziosa località marchigiana di Acquasanta Terme, un piccolo borgo incastonato tra i Monti della Laga e i Monti Sibillini. Il suo territorio, ricco di grotte e i vapori delle acque termali la rendono il luogo ideale dove rilassarsi e trascorrere del tempo all’insegna del benessere mentale e fisico. Da visitare assolutamente è la fortezza di Castel di Luco, situata poco lontano dal centro abitato. La fortezza fu realizzata nel XIV secolo e ancora oggi si presenta massiccia e quasi inespugnabile con le sue torri di difesa e la cinta muraria chiusa.

ascoli

Da Acquasanta Terme, attraverso la SS4, in soli 20 minuti si arriva ad Ascoli Piceno, chiamata anche la città delle cento torri, per le tante torri gentilizie e campanarie disseminate sul territorio. Qui vale la pena visitare il cuore della città: Piazza Del Popolo. Una pizza caratteristica per la sua pavimentazione fatta da lastre di travertino e ritenuta tra le più belle d’Italia. Da vedere è anche Piazza Arringo, la più antica della città, dove possiamo ammirare importanti palazzi e il Duomo di Sant’Emilio. Infine, non si può andare via da Ascoli senza aver assaggiato le buonissime Olive all’Ascolana, da gustare calde nel cartoccio mentre si passeggia per le vie di questa splendida città.

Rooca Santa Maria

Valle Castellana

Acquasanta Terme

Ascoli Piceno

Blog del Bosco