I nevoni di un tempo
Un tempo cadeva tantissima neve e tutto si fermava. La strada restava bloccata per giorni, l’energia elettrica mancava e il telefono non comunicava più. Si piombava in una dimensione fuori del tempo, si facevano le rotte per legare gli usci delle case con un sentiero sgombro dalla neve e ci si sedeva intorno ai focolari.
Alcuni giocavano a carte e molti ascoltavano i racconti degli anziani.
Nelle lunghe notti invernali, si viveva un’altra vita molto più essenziale. Senza le comodità moderne, insieme agli amici di sempre, si comprendevano molto meglio i misteri della vita.
Un grande sentimento di fratellanza invadeva gli animi dei montanari, tutti, come in una sola mensa, offrivano le loro riserve di vitto, portavano le loro bottiglie ed anche le loro coperte.
Più lontane divenivano le cose del mondo più chiari si manifestavano i sacri valori dell’esistenza e nei silenzi dei panorami notturni innevati si assaporava la sublime grandezza del creato.
Blog del Bosco
Alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Il Parco Nazione del Gran Sasso e Monti della Laga è un luogo di straordinaria bellezza, ricco di specie animali e...
Il Ceppo: il luogo ideale per il regno dei funghi
Il Ceppo, per la particolare morfologia del suo territorio, e per le sue caratteristiche climatiche, è il luogo ideale...
Annibale e i Monti della Laga
Il territorio di Rocca Santa Maria è situato in una posizione geografica di cerniera tra il Centro e il Sud Italia,...