I Funghi

Nella località del Ceppo durante tutto l’anno è possibile trovare tantissime varietà di funghi prelibati, tra cui alcuni dei funghi migliori al mondo come ad esempio il fungo porcino.
Grazie al suo clima e ai suoi boschi di faggi e abeti, il Ceppo è il luogo ideale per lo sviluppo dei funghi, infatti, molte sono le specie che possiamo trovare in questo territorio come i prataioli, i pioppini e i plerotus, utilizzati sia in ricette di primi piatti come le tagliatelle alla boscaiola sia come antipasti o contorni da accompagnare ad altre pietanze tipiche del posto.

In alcune zone del territorio la raccolta è consentita solo dopo il rilascio di apposita autorizzazione reperibile presso il punto ASBUC presente nella zona del Ceppo (adiacente al campeggio) oppure presso le attività locali.

Disciplina raccolta funghi sul territorio regionale
Le funzioni in materia di funghi sono transitate alla Regione Abruzzo, in attuazione della L.56/2014 e della L.R. 32/2015.
Tutta la normativa e modulistica è reperibile nell’apposita sezione del sito istituzionale della Regione Abruzzo:

fungo
territorio-ceppo-2

Porcino, Porcino nero
Cresce sotto latifoglie e boschi misti; estate-autunno Cappello: 5-20 cm di diametro, emisferico convesso, alla fine più appianato, compatto e carnoso. Colore tipicamente scuro, bruno ma anche nocciola o ocraceo.

Il gambo, dapprima ovoidale e poi più allungato, risulta panciuto-bulboso e pieno. La carne è soda, immutabile, con odore e sapore gradevole.

La commestibilità è ottima.

galletto1

Galletto o gallinaccio
Cresce in boschi di latifoglie e aghifoglie in estate-autunno Presenta un cappello di 8-10 cm. di diametro, arrotondato convesso da giovane, poi appianato, depresso imbutiforme. Di colore giallo arancio più o meno intenso. Le lamelle sono irregolari, ramificate, molto decorrenti, concolori al cappello.

Il gambo è cilindrico, attenuato verso il basso, pieno e compatto, concolore con il cappello. La carne è bianca, compatta, elastica, odora di frutta e sapore dolciastro. La commestibilità è ottima.

ovuli 01

Ovolo, Lodola
Cappello: 8-10 cm carnoso, prima globoso ovato ed avvolto in una volva bianca, in fine appianato. Colore rosso arancio più o meno giallastro. Cuticola brillante. Le lamelle sono libere, larghe, giallo chiaro dorate.

Il gambo è cilindrico, prima pieno poi cavo, Anello giallino permanente. Volva bianca e membranosa. Carne. Bianca, odore e sapori gradevoli

La commestibilità è ottima

mazza_tamburo

Mazza di tamburo o Mazzatamburo
Il cappello può raggiungere oltre i 30 cm. di diametro, inizialmente campanulato e poi appianato e disteso con un umbone centrale. Ricoperto da grosse squame brunastre su sfondo chiaro, biancastro. Le lamelle sono all’inizio bianche; invecchiando virano al rosato-brunastro, libere e molto fitte.

Il gambo può arrivare a 40 cm. di altezza ed è ricoperto da numerose squame brunastre, è provvisto di un vistoso anello scorrevole. Alla base è presente un grosso bulbo. La carne nel cappello è fragile e sottile, bianca o leggermente rosata, dal vago sapore di nocciola, inceve nel gambo è fibrosa e coriacea.

Una buona commestibilità. Si consuma solo il cappello come se fosse una bisctecca (sulla griglia o impanato come cotoletta).

prataiolo

Prataiolo
Il cappello può essere di oltre 10 cm., dapprima globoso, poi convesso, bianco o biancastro, fino a bruno a piena maturità. Le lamelle sono fitte, libere al gambo, con colorazione mutevole durante lo sviluppo, prima biancastre, poi subito rosa-rossastre, che inscuriscono fino a diventare nerastre, a maturazione del fungo.

Il gambo è cilindrico, a base più o meno bulbosa, tozzo, pieno, bianco o biancastro, porta un anello stretto e fragile, bianco, striato nella parte alta. La carne è spessa, bianca, che può diventare più o meno rosata al taglio, odore e sapore fungino, gradevole.

La sua commestibilità è buona.

Blog del Bosco