Eventi e Manifestazioni di un tempo

Tanti a Rocca Santa Maria sono stati gli eventi e le manifestazioni che un tempo venivano celebrate, di seguito si ricordano le più famose:
 

  • Sagra dei funghi e delle fragole: l’evento vedeva la premiazione per il fungo più bello o per il cestino di fragole meglio confezionato. Per l’occasione si allestiva il palo della cuccagna, si organizzava la gara dei mangiatori di spaghetti con funghi e la corsa con il sacco. Tanti i musicanti con l’organetto DDu’ Botte che producevano la musica per vari gruppi danzanti.
     
  • Festa della pastorizia al Ceppo: tanti pastori si ritrovavano presso il Ceppo nelle radure delle abetaie per mostravano i più bei esemplari della razza ovina e dei cani pastori abruzzesi. Tanti i convegni sulla pastorizia organizzati e tantissime le tematiche affrontate quali la transumanza, la produzione casearia, la selezione delle razze, la vita dura dei pastori. Piatto tipico dell’evento era la pecora alla callara.
     
  • Corse podistiche della Resistenza: negli anni ‘70 si organizzavano gare podistiche della resistenza. Tanti atleti e principianti, di tutte le età, intervenivano a questa manifestazione storico-sportiva. Insieme ai partigiani di un tempo, in un clima di serenità e sportività, si raccontavano le vecchie storie della guerra.
     
  • Il Rally d’Abruzzo: negli anni ’80 l’ACI di Teramo organizzava il Rally d’Abruzzo e le strade incorniciate nel bellissimo scenario naturale e panoramico di Rocca Santa Maria venivano ampliamente coinvolte. La tappa più intensa di tutto il rally era quella che partendo dal campo sportivo di Imposte correva per il Piano Dei Morti, attraversava San Biagio, il Piano, Macchia Santa Cecilia ed arrivava a Cona Faieto. Tanto pubblico di appassionati copriva il percorso e si sistemava sulle alture godendosi le immagini di quei bolidi che correvano su quelle strade.
     
  • Il grande ciclismo: negli anni ‘90 varie manifestazioni hanno solcato le strade di Rocca Santa Maria, come la Tirreno-Adriatico, il Trofeo dello Scalatore ed il Giro D’Italia. Le salite come quella di Fiume o del Ceppo impegnavano i ciclisti

Blog del Bosco