Dal Ceppo alla Morricana
Il percorso si articola all’interno del Bosco Martese, un luogo di una bellezza unica, tra i più ricchi di varietà floristiche, micologiche e paesaggistiche della Laga.
La camminata inizia dal piazzale del Ceppo dove si può parcheggiare la propria auto per proseguire a piedi. Si risale la via che porta al campeggio e, arrivati alla biforcazione si seguono le indicazioni per le Cascate della Morricana e si prende lo sterrato che entra nel bosco.
Il percorso continua in piano, oltrepassando ogni tanto piccoli fossi dove, nel periodo primaverile, si formano delle suggestive cascatelle che alimentano il sottostante Rio Castellano.
Quasi al termine della sterrata che si sviluppa in un incantevole bosco di faggio, si incontra una casetta forestale, poco dopo la strada termina (al 6° km circa).
Fino a questo punto si può arrivare facilmente con una mountainbike, poi occorre proseguire a piedi seguendo il sentiero ben segnalato e attrezzato che porta alla suggestiva cascata della Morricana, dove si arriva dopo circa 45 minuti.
Il ritorno avviene sullo stesso percorso.
Difficoltà: Escursionistico
Quota massima: 1550 cascate della morricana m.
Sviluppo: 7800 m.
Durata: 04:40:00
Altimetria:
Salita con dislivello 442 m.
Discesa con dislivello 26 m.
Scarica la mappa IGM (fonte: Provincia di Teramo)
Per un’escursione in piena sicurezza si raccomanda di utilizzare attrezzature e strumentazioni adatte e avere sempre la massima attenzione.
Ceppo
Cascate della Morricana
Blog del Bosco
Alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Il Parco Nazione del Gran Sasso e Monti della Laga è un luogo di straordinaria bellezza, ricco di specie animali e...
Il Ceppo: il luogo ideale per il regno dei funghi
Il Ceppo, per la particolare morfologia del suo territorio, e per le sue caratteristiche climatiche, è il luogo ideale...
Annibale e i Monti della Laga
Il territorio di Rocca Santa Maria è situato in una posizione geografica di cerniera tra il Centro e il Sud Italia,...