Dal Ceppo a Pizzo di Moscio

hikinga piedi hikinga cavallo hikingin mountainbike

Partendo dal piazzale del Ceppo si prende la strada in salita seguendo le indicazioni per il Camping. Una volta arrivati al campeggio ci si immette a piedi sulla sterrata che sale a sinistra.
Dopo alcuni km in leggera salita si arriva al Lago dell’Orso (1800 mslm), qui è possibile ammirare tutta la catena dei Monti della Laga e, in particolare, sulla sinistra si può vedere la vetta del Monte Gorzano.
A questo punto si prosegue sulla panoramica cresta che sale fino a La Storna e, ripidamente, in vetta a Pizzo di Moscio (2411 mslm); questa è la parte più difficoltosa del percorso ma una volta arrivati in vetta si apriranno i meravigliosi e ampi panorami sulla Laga, il Gran Sasso, i Monti Gemelli e i Monti Sibillini, una vista mozzafiato che farà dimenticare la fatica appena fatta.
In passato il sentiero di Pizzo di Moscio ha avuto particolari appellativi che lo hanno sempre caratterizzato. Tra questi possiamo ricordare:

    • il sentiero di Annibale;
    • il sentiero dei briganti operanti tra lo stato pontificio ed il regno delle due sicilie;
    • il sentiero che valica i Monti Della Laga, sul percorso dell’antica strada romana metella;
    • Il sentiero percorso dai pastori dei paesi della Laga, assunti dalle grandi famiglie armentizie amatriciane;
    • il sentiero che rievoca gli antichi rapporti tra le popolazioni del versante orientale ed occidentale dei Monti Della Laga, cessati con la costruzione delle strade rotabili, solo minimamente sostitutive di quelle pedonali storiche.

Difficoltà: Escursionistico
Quota massima: 2411 m.
Sviluppo: 7800 m.
Durata: 06:30:00

Altimetria:
Salita con dislivello 1036 m.
Discesa con dislivello 1036 m.

Scarica la mappa IGM (fonte: Provincia di Teramo)

Per un’escursione in piena sicurezza si raccomanda di utilizzare attrezzature e strumentazioni adatte e avere sempre la massima attenzione.

 

pizzo-di-mosco-home

Ceppo

Pizzo di Moscio

Blog del Bosco