La Chiesa di S. Flaviano presso Tavolero
La Chiesa di S. Flaviano presso la località di Tavolero può essere considerata l’esempio più interessante e caratteristico del territorio dei Monti della Laga. L’edificio presenta una tipologia ad aula unica con coro quadrato; il portale è posto sul fianco sud e quindi non in asse con il coro, a est, mentre la copertura a falde si sviluppa nella direzione nord – sud.
Poco distante dall’antico abitato, non si spiega la presenza di una chiesa così architettonicamente importante e proprio si stenta a credere che quel fabbricato di culto è quel che resta di una chiesa, in origine, ancora più grande.
Solo pensando all’epoca della sua costruzione, il 1300 circa, considerando la mancanza di strade, l’accessibilità solo pedonale di quei luoghi e la grande lontananza di nuclei abitati di rilievo, si rimane sorpresi dalla domanda del perché in quel posto, così isolato, qualcuno abbia voluto edificare quel tempio cristiano così imponente.
Blog del Bosco
Alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Il Parco Nazione del Gran Sasso e Monti della Laga è un luogo di straordinaria bellezza, ricco di specie animali e...
Il Ceppo: il luogo ideale per il regno dei funghi
Il Ceppo, per la particolare morfologia del suo territorio, e per le sue caratteristiche climatiche, è il luogo ideale...
Annibale e i Monti della Laga
Il territorio di Rocca Santa Maria è situato in una posizione geografica di cerniera tra il Centro e il Sud Italia,...