Borghi di mare. Dalla montagna alla mite costa nord dell’Abruzzo
Partendo dal Ceppo e passando per la statale SP49 si può arrivare al magnifico borgo marittimo di Martinsicuro, caratterizzato da un clima mite, spiagge sabbiose e mare cristallino. Potrete passeggiare lungo il litorale ombreggiato da esotiche palme, gustando un gelato artigianale dei chioschi e gelaterie tipiche della zona oppure tuffarvi nel mare turchese per lasciarvi cullare dalle onde, nuotare o praticare sport acquatici. Martinsicuro offre anche un bellissimo centro storico che con il suo Torrione cinquecentesco domina dall’alto sulla costa. Il Torrione di Carlo V custodisce al suo interno reperti storici, risalenti all’età preistorica rinvenuti nei primi anni Novanta.
A pochissimi minuti da Martinsicuro troviamo un’altra località balneare molto amata dai turisti, Alba Adriatica. Conosciuta come la Spiaggia d’Argento, Alba Adriatica ha un litorale che si estende per ben 3 chilometri, caratterizzato da una sabbia fine dai riflessi argentei ed un mare limpido e cristallino, un posto ideale per chi vuole rilassarsi e godersi un clima mite e soleggiato.
Il litorale di Alba Adriatica è ricco di strutture ricettive dove potrete assaporare le ricette enogastronomiche tipiche di un luogo di mare, come gli spaghetti alle vongole, fritture di pesce, Brodetti e tante altre prelibatezze che vi faranno immergere in un mare di profumi unici e gustosissimi.
Per gli amanti della storia è interessante la Torre della Vibrata, che nel 1568 fu edificata per difendere il territorio dai pirati saraceni.
Percorrendo la strada Via Colle Bianco, proseguiamo lungo la costa ed arriviamo a Tortoreto, un paese che stupisce per la bellezza costiera e per il suo entroterra ricco di storia, arte, cultura e bellezze naturalistiche.
Tortoreto è famosa per il suo lungo litorale, la spiaggia sabbiosa e dorata, il mare turchese e per la fresca e ombrosa pineta di Tortoreto Lido, dove i turisti e bagnanti cercano ristoro dopo una giornata trascorsa tra il sole caldo estivo e i tuffi nel mare cristallino. Salendo dalla costa verso il centro cittadino di Tortoreto, cioè verso Tortoreto Alta, possiamo ammirare la Torre dell’Orologio, caratterizzata da arcata gotiche e dal suo orologio, che domina dal centro storico e dal borgo medievale lungo tutta la costa tortoretana. Dopo aver girato per le vie in pietra di Tortoreto Alta ed aver ammirato le sue preziose opere architettoniche, ci si può concedere un momento di relax ammirando il panorama mozzafiato che si estende lungo la costa teramana dal bellissimo Belvedere di Tortoreto Alta.
Infine, per terminare il tour di questi borghi costieri prendiamo la Via Panoramica che in soli 14 minuti ci porta fino a Giulianova, città abruzzese ricca di itinerari naturalistici, spiagge morbide dorate e il mare turchese. Non solo, a Giulianova potrete passeggiare tra le verdi colline ed arrivare fino alle montagne del Gran Sasso che custodiscono parchi nazionali fra i più belli del paese. I servizi, le attività culturali e sportive non mancano a Giulianova, rendendola una città su misura di famiglia e ideale per una vacanza comoda e rilassante. Oltre il bellissimo litorale, è possibile visitare e passeggiare lungo le vie di Giulianova Alta, la parte più antica che ospita edifici storici come la Chiesa di Santa Maria al Mare, il Belvedere, il Duomo e il Santuario.
Rocca Santa Maria
Martinsicuro
Alba Adriatica
Tortoreto
Giulianova
Blog del Bosco
Alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Il Parco Nazione del Gran Sasso e Monti della Laga è un luogo di straordinaria bellezza, ricco di specie animali e...
Il Ceppo: il luogo ideale per il regno dei funghi
Il Ceppo, per la particolare morfologia del suo territorio, e per le sue caratteristiche climatiche, è il luogo ideale...
Annibale e i Monti della Laga
Il territorio di Rocca Santa Maria è situato in una posizione geografica di cerniera tra il Centro e il Sud Italia,...