I torrenti e le verdi colline della Val Vibrata.

Dal Ceppo è possibile raggiungere in poco più di un’ora la bellissima valle della Val Vibrata, caratterizzata da fiumi e verdi colline, borghi e cittadine arroccate su speroni rocciosi. Come prima tappa ci fermiamo a Sant’Egidio alla Vibrata, conosciuta per la sua notorietà nel campo dell’industria tessile e della moda a livello mondiale. Da qui ci spostiamo ad Ancarano, un antico borgo fortificato, nel quale troviamo, oltre a bellissime testimonianze architettoniche, come l’antica Chiesa della Madonna Tonna e le antiche mura fortificate, un’antichissima sorgente risalente all’epoca romana, luogo di ritrovo per i viaggiatori che cercano ristoro e refrigerio.

Non lontano da Ancarano, per gli amanti del gusto e dei sapori, troviamo Torano Nuovo, nota per essere la “capitale” dei vini locali. Nei giorni estivi assieme ai prodotti tipici locali come salumi e formaggi, potrete degustare gli amabilissimi vini come il rosso Montepulciano, il bianco Trebbiano e il Cerasuolo. A soli 10 minuti di macchina c’è un altro borgo molto interessante, soprattutto dal punto di vista storico-culturale: Corropoli. Qui troviamo un’Acropoli costruita su degli antichi resti di un tempio pagano dedicato alla Dea Flora e il villaggio preistorico di Ripoli risalente a più o meno 5000 anni fa.

Attraversando strade pittoresche, ricche di vigneti e colorate vegetazioni si giunge all’ultima tappa del nostro itinerario, la bellissima località di Colonnella, borgo arroccato dal quale è possibile ammirare mare e montagna, ricca di paesaggi mozzafiato e antichi monumenti. Caratteristica di questo borgo è la Scalinata che permette di accedere al centro storico, fulcro della vita cittadina, e il Palazzo Municipale, all’esterno del quale possiamo ammirare un’iconografia in bronzo di Giordano Bruno. 

vibrata

Rocca Santa Maria

Sant'Egidio alla Vibrata

Ancarano

Torano Nuovo

Corropoli

Colonnella

Blog del Bosco